Open Day IN PRESENZA “Clinica gruppoanalitica con l’adolescente e progetto terapeutico”
A cura di COIRAG – Scuola COIRAG – Sede di Palermo
Venerdì 15 ottobre 2021 ore 16,30-19,30
c/o la sede della scuola: via Sciuti, 102/f Palermo

L’ Open Day dal titolo “Clinica gruppoanalitica con l’adolescente e progetto terapeutico” si iscrive all’interno di una serie di proposte seminariali organizzate dalla Scuola Coirag – sede di Palermo – aventi come obiettivo principale quello di fare conoscere il modello gruppoanalitico e la sua valenza di cura in diversi ambiti della clinica e della psicoterapia analitica individuale e di gruppo.
L’assetto esperienziale del seminario permetterà ai partecipanti di esplorare ed approfondire le peculiarità dei setting di lavoro con gli adolescenti: gli aspetti teorici e le tecniche della relazione di cura, le ipotesi diagnostiche che guidano nella scelta dei dispositivi terapeutici più efficaci.
Attraverso la presentazione e discussione sui casi clinici che verranno proposti, i partecipanti potranno confrontarsi con la specificità propria della costruzione di un setting per la psicoterapia con gli adolescenti: l’invio, la presa in carico e la definizione del progetto terapeutico.
Attraverso il lavoro in gruppo sarà possibile approfondire gli aspetti teorici e tecnici specifici dell’intervento clinico rivolto agli adolescenti: la costruzione della relazione di cura con gli adolescenti e le famiglie; le emergenze cliniche che caratterizzano la sofferenza dell’adolescente, le forme di disagio e di malessere espresse e la loro relazione con il contesto socio-culturale in cui si sviluppano.
Le diverse situazioni cliniche con le quali oggi si interfacciano non solo gli psicologi e gli psicoterapeuti, infatti, necessitano di una conoscenza e competenza specifica sulla realtà attuale e richiedono una capacità di predisporre setting complessi e multipli, rispettosi della peculiarità e singolarità della situazione clinica.

Programma
• Presentazione e analisi di un caso clinico: elementi teorici-tecnici nel lavoro clinico e gruppoanalitico con gli adolescenti.
• Presentazione del piano formativo della Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag. Interrogativi, riflessioni e prospettive di sviluppo professionale.

Per info sull’evento: https://go.coirag.org/p0RB21
Scarica la locandina per visionare il programma: https://go.coirag.org/ivUyZS
Per iscriversi all’Openday (entro e non oltre giovedì 14 ottobre): https://go.coirag.org/mVammY

Condividi questa notizia!

Vuoi essere informato sul mondo C.O.I.R.A.G.?

iscriviti subito alla nostra Newsletter