Open Day Roma-Palermo “Prospettive psicoanalitiche e impresa sociale: tessiture di futuro nella formazione alla clinica psicoanalitica”

Venerdì 22 ottobre 2021 – ore 18,30-19,00
Evento online su zoom

In connessione con il tempo presente a quale tessitura di futuro prepara la Scuola COIRAG? Come costruisce il lavoro di Formazione/Trasmissione alla clinica psicoanalitica? Quali differenti possibilità cliniche e professionali sono possibili e praticabili dopo la Specializzazione alla psicoterapia?
A partire da questi questi interrogativi, le sedi di Scuola COIRAG di Roma e Palermo hanno organizzato un Open Day congiunto attorno al tema dell’imprenditoria sociale.
Su questo argomento si costruirà un dialogo in assetto di tavola rotonda con tre solide realtà già da tempo in connessione con la Scuola: Obiettivo Uomo, Rifornimento in Volo e La Nuova Arca, Cooperative Sociali di molteplici servizi socio-assistenziali e sanitari.
Un open day dunque a doppia apertura, verso l’interno del piano formativo della Scuola, e verso l’esterno della clinica a vertice psicoanalitico nel sociale.

Connessioni e condivisioni progettuali nell’ambito del Centro Territoriale Centro-Sud hanno indotto le sedi della Scuola COIRAG di Roma e Palermo all’organizzazione di un open day congiunto attorno al tema dell’imprenditoria sociale.
Un open day per aprire una finestra sulle differenti possibilità cliniche e professionali dopo la specializzazione. In connessione con il tempo presente a quale tessitura di futuro prepara la Scuola COIRAG e come prepara?

La complessità e vastità del tema ci ha indotti a strutturarlo come tavola rotonda, coinvolgendo tre specifiche realtà già in connessione con la Scuola e con la Formazione/Trasmissione: Obiettivo Uomo, Rifornimento in Volo e La Nuova Arca rappresentate dai rispettivi Presidenti Annalisa Scepi, Cristiano Curto, Antonio Finazzi Agrò.
Sono tre realtà solide sul piano progettuale e attuativo, con sfumature diverse sul piano del pensiero e della metodologia. Tre realtà molto diverse tra loro per “atto di nascita e stile di vita”, ma accomunate da un principio etico, da uno sguardo aperto sulla contemporaneità, dal desiderio di mettere in gioco il proprio sapere per ripensarlo continuamente.
Vorremmo che questo incontro fosse occasione di dialogo con eventuali nuovi iscritti, ma anche con i nostri specializzandi, con il Centro Territoriale Nord: un open day a doppia apertura, verso l’esterno e verso l’interno.

Per info sull’evento: https://go.coirag.org/etHEIZ
Scarica la locandina per visionare il programma: https://go.coirag.org/EQeeon
Per iscriversi all’Openday (entro e non oltre giovedì 21 ottobre): https://go.coirag.org/xSFce0

Condividi questa notizia!

Vuoi essere informato sul mondo C.O.I.R.A.G.?

iscriviti subito alla nostra Newsletter

//