Venerdi 6 ottobre 2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 in presenza, in Viale Gorizia 24C – Roma.

Iscrizioni all’evento entro il 5 ottobre 2023. Compila il seguente form

Iscriviti

L’incontro sarà coordinato dalla dott.ssa Raffaella Girelli, psicologa psicoterapeuta, gruppoanalista, Vicedirettore della sede di Roma della Scuola.

Il metodo formativo COIRAG verrà approfondito nei suoi assi portanti: individuale, gruppale e istituzionale

Interverranno:
Carmen Tagliaferri, Direttore della sede di Roma
Raffaella Girelli, Vicedirettore della sede di Roma
Daniela Lo Tenero, Coordinatore del IV anno
Chiara Annecchini, Coordinatore del III anno
Silvia Brunelli, Coordinatore del II anno
Vanna Decandia, Coordinatore del I anno

Durante l’open day i partecipanti potranno approfondire gli aspetti salienti della proposta formativa della Scuola Coirag e ricevere informazioni sull’organizzazione della didattica.
La Scuola di Specializzazione colloca nel paradigma della complessità uno dei suoi fondamenti e propone, infatti, un approccio clinico pensato alla luce dei cambiamenti che attraversano la cultura sociale in cui siamo immersi, a partire dall’ascolto del disagio e della sofferenza della Polis.
Si tratta di una clinica psicoanalitica capace di articolarsi, con rigore teorico, capacità di flessibilità e innovazione metodologica, nella pluralità dei contesti di cura della società contemporanea.
La COIRAG ha istituito nel 1993 una delle prime Scuole di Psicoterapia riconosciute dal M.I.U.R. La Scuola, che vanta oggi una diffusione nazionale, persegue lo scopo di specializzare Medici e Psicologi attraverso una formazione che sviluppi competenze specifiche, tecniche e relazionali, tali da rendere idonei a strutturare interventi psicoterapeutici e psicosociali, individuali e di gruppo, nei contesti privati e istituzionali.
La capacità di coniugare, nel percorso di specializzazione, rigore metodologico-clinico e creatività nella ricerca di interventi efficaci ed appropriati ha come risultato la formazione di psicoterapeuti in grado di orientarsi in contesti clinici diversi, avvalendosi di competenze adeguate per intercettare una domanda sociale in rapido mutamento.
L’approccio formativo è caratterizzato da una metodologia improntata al rimando circolare tra clinica e teoria e da un’attenta articolazione tra didattica ed esperienzialità. Attraverso la partecipazione attiva e l’elaborazione continua, co-costruita ma anche autonoma del pensare, ogni specializzando viene sollecitato a sviluppare un proprio stile personale di lavoro, a partire da competenze psicoterapeutiche rigorose dal punto di vista teorico e tecnico.

Per informazioni sull’evento clicca QUI.
Scarica la locandina dell’evento

Condividi questa notizia!

Vuoi essere informato sul mondo C.O.I.R.A.G.?

iscriviti subito alla nostra Newsletter