COIRAG è ad oggi è formata da due categorie di Soci: Ordinari e Onorari. Oltre a questi, senza assumere lo stato di Soci, è prevista la categoria di Candidati Soci che possano collaborare alla realizzazione degli scopi statutari.
Dall’art. 5.2 dell’attuale Statuto: “Sono Candidati Soci gli Specializzati in Psicoterapia diplomati dalla Scuola di Specializzazione della C.O.I.R.A.G. che su presentazione di due soci di Associazioni Federate, abbiano posto domanda al Consiglio Esecutivo, di partecipazione alle attività di C.O.I.R.A.G.
I Candidati Soci non hanno diritto di voto né di ricoprire cariche istituzionali. La qualifica di Candidato Socio è a tempo. La durata non è oltre i due anni. Nel caso, trascorso quel tempo, non si iscrivano a una A.F decadono da ogni rapporto con la C.O.I.R.A.G. Sono funzionalmente inseriti nei Centri Territoriali e nei gruppi operativi ad essi connessi. Hanno il diritto di partecipare a pieno titolo, propositivo e operativo alla costruzione e all’esecuzione dei progetti promossi dai Centri Territoriali e dai gruppi operativi”.
Di seguito si presentano le nove Associazioni Federate (A.F.) che ad oggi rappresentano i Soci Ordinari

“Durante tutta la nostra vita attraversiamo gruppi: gruppi famigliari, gruppi classe, gruppi di lavoro. Il gruppo addirittura precede l’individuo. Tutti questi gruppi lasciano una traccia dentro di noi: la psicosocioanalisi consente di connettere queste rappresentazioni attraverso il paradigma individuo-gruppo-polis”.
(Leonardo Speri, Presidente Ariele Psicoterapia)

“Nel momento storico che l’umanità sta vivendo, caratterizzato dal trauma sociale legato alla pandemia, la prospettiva gruppoanalitica dà una chiave di lettura di elezione per studiare, favorire e ricostruire legami sociali in molti ambiti. Il gruppo è il dispositivo attraverso cui è possibile analizzare i processi dinamici ed è, oggi più che mai, oggetto e soggetto di studio e di adattamento alla nuova realtà legata all’uso delle piattaforme digitali. Una nuova avventura ci attende.”
(Carla Vulcano. Presidente “Il Cerchio”)