Caricamento Eventi

Navigando in gruppo

Sabato 17 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.15 – Seminario in presenza presso la sala del Circolo della vela di Bari – Piazza IV Novembre 2 – Bari

Si segnala la possibilità di seguire il seminario anche su piattaforma zoom

Il seminario verterà sulle dinamiche di squadra sfruttando l’importante metafora dello sport.
Con l’utilizzo di slides e video sarà facile entrare nella mentalità degli atleti coinvolti in squadre dove l’obiettivo è comune a tutte le individualità.
Gruppi di lavoro, team aziendali, associazioni ecc. a seconda degli obiettivi condivisi possono migliorare molto l’efficacia del “gruppo” liberandosi da molti pregiudizi o interessi troppo personali.
È lo scopo superiore condiviso il motore che smuove la giusta motivazione, la creatività, l’adattamento dei singoli… dopo di che il valore del gruppo divenuto squadra è superiore alla sommatoria dei valori dei singoli.
Esamineremo i principi e i valori di squadre di eccellenza quali i famosi AllBlacks, i Patriots, i Chicago Bulls, LunaRossa, ecc.
Perché se il nostro obiettivo è chiaro dobbiamo essere liberi di guardare oltre l’interesse personale.
Curiosi di verificare come strumenti tipici della psicologia dello sport possano intrecciarsi con i metodi analitici e con tutta la “sfera mentale” che come sappiamo richiede creatività, dedizione, tenacia e sempre una giusta dose di umiltà.
Nello sport si dice che i grandi campioni puliscono gli spogliatoi…
Nella seconda parte faremo esperienza pratica di gruppo, ricorrendo a giochi di varia natura costruiti ad hoc, per facilitare la “visione” di temi importanti per i gruppi, in divenire team, quali: RolePlay, Problem solving, creatività, dedizione, negoziazione, ecc.

Programma

9.00- 9.10 Saluti del Presidente
9.10-9.25 Introduzione Prof. Curci
9.25-10.15 Relazione dott. Roberto Ferrarese
10.15-10.45 Discussione
11.15 12.45 Gruppo esperienziale
12.45-13.15 Conclusioni

Dottor Roberto Ferrarese, esperto in team building, Psicologo Clinico e dello Sport, Responsabile Sail Racing Academy BMW

Dott.ssa Antonietta Curci, Professore Ordinario e vicedirettore presso il dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

L’evento è gratuito.
Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione al link: https://forms.gle/45sRv7YXYVC6Yr5H8

Per informazioni e per iscrizioni inviare una e-mail a ilcerchioconvegni@gmail.com

Scarica la locandina per visionare il programma completo.