(Openday Roma-Palermo) Prospettive psicoanalitiche e impresa sociale

Home/Coirag, Scuola Palermo, Scuola Roma/(Openday Roma-Palermo) Prospettive psicoanalitiche e impresa sociale
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Tessiture di futuro nella formazione alla clinica psicoanalitica

Open day della Scuola COIRAG delle sedi di Roma e Palermo.

Venerdì 22 ottobre 2021 ore 18,30-21,00
Evento online su Zoom

Apertura: Valentina Lo Mauro, Direttore sede di Palermo e Carmen Tagliaferri, Direttore sede di Roma

Tavola Rotonda: Prospettive psicoanalitiche e impresa sociale
Chair: Giovanni Di Stefano e Antonino Aprea, Preside di COIRAG Scuola

Intervengono:

Annalisa Scepi, Psicoanalista e Psicodrammatista, già supervisore COIRAG.
Presidente di Obiettivo Uomo, coop sociale ONLUS, fondata nel 1981 ha al proprio attivo una pluralità di servizi molto articolati e radicati in molti Municipi di Roma (servizi domiciliari, residenziali e semiresidenziali per disabilità, dipendenze, minori e famiglie, immigrati. Centri diurni polifunzionali, Comunità alloggio, assistenza educativa nella scuola, Unità di strada).
La cooperativa è accreditata presso la Regione Lazio come ente che eroga Formazione Superiore e Formazione Continua. Fin dalla fondazione della Scuola COIRAG, la Cooperativa ospita specializzandi tirocinanti.

Cristiano Curto, Psicologo, psicoterapeuta. Presidente della Cooperativa Rifornimento in volo, da anni segue come Responsabile progetti integrati con i Servizi pubblici rivolti a preadolescenti e adolescenti a rischio psicopatologico e/o psicosociale.
Rifornimento in Volo, fondata nel 1996, è una cooperativa sociale ONLUS collocata fra i servizi sociali e sanitari pubblici e privati che si occupano di adolescenza e di giovani adulti.
La pluralità di dispositivi clinici messi in campo (Laboratori psicoeducativi, Centro Clinico, Sostegno allo studio, Progetti per le scuole, per migranti, Educativa domiciliare, Compagno adulto…) hanno tutti carattere psicologico, educativo, sociale, e sono rivolti a adolescenti, giovani adulti, loro famiglie e contesti di vita, sono ideati e realizzati secondo una metodologia plurifocale.
È fra i suoi obiettivi sperimentare nuovi modelli di accoglimento e di intervento per la promozione della salute psicologica e dello sviluppo educativo. È un centro specializzato di aiuto psicologico e di sostegno educativo, uno spazio di orientamento anche su problemi concreti come lo studio, l’avvio al lavoro, l’integrazione sociale e multietnica. La cooperativa è formata a un gruppo di professionisti provenienti da lunga esperienza nei servizi territoriali, nella psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza, nella ricerca universitaria.

Antonio Finazzi Agrò, Laureato in filosofia, con Master in Costruzione e Gestione di Progetti nel Sociale presso la LUMSA di Roma.Presidente cooperativa sociale La Nuova Arca che gestisce servizi socio-assistenziali e progetti di agricoltura sociale a Roma. Capofila del progetto Mamhabitat, con cui Coirag ha stretto una convenzione.
Opera dal 2003 come consulente del Terzo Settore, con specializzazione in progettazione e project management di interventi sociali e di cooperazione allo sviluppo in amministrazioni pubbliche ed enti del privato sociale, in particolare cooperative sociali e associazioni nazionali.
Nel 2009 costituisce APIS – Associazione Italiana Progettisti Sociali con altri colleghi del non profit e del profit aderenti al PMI Rome Italy Chapter.
APIS è la prima associazione italiana dedicata alla progettazione e ai progettisti sociali. Nasce con lo scopo di migliorare e standardizzare l’attuale modo di fare progettazione sociale, sia sviluppando nuovi modelli sia raffrontando i modelli già esistenti con le migliori pratiche attuate in ambito europeo e internazionale. Punta, nel suo atto fondativo, ad una progettazione rigorosa, controllabile e validabile.

L’incontro è gratuito e riservato agli studenti universitari e laureati in Psicologia e Medicina.

PER INFORMAZIONI:
e-mail: scuolaroma@coirag.org

Scarica la locandina per visionare il programma: https://go.coirag.org/EQeeon

Per iscriversi all’Openday (entro e non oltre giovedì 21 ottobre): https://go.coirag.org/xSFce0

Torna in cima