Caricamento Eventi

Presentazione del libro di Antonia Guarini: Riprendendo il filo del rocchetto

Lo psicodramma analitico nella teoria e nella clinica contemporanea

Venerdì 29 aprile 2022 Ore 19.00 in presenza – Via Santa Lucia, 42- Padova – Ingresso libero fino al limite della capienza consentita

Questo libro nasce dall’idea che lo psicodramma analitico, nella clinica contemporanea, possa essere un valido strumento terapeutico per defribillare la posizione mortifera ed implosiva che spesso caratterizza i nuovi pazienti, che possa costituire una possibilità terapeutica per superare la deriva olofrasica della comunicazione attuale.
La riflessione di partenza è che il piccolo gruppo orientato dalla pratica analitica, come lo psicodramma analitico, pone particolare attenzione al singolo e al gruppo e favorisce la circolazione della parola tra i partecipanti. Questo può aprire ad una nuova narrazione in cui il discorso del soggetto prende forma e si riannoda a quello dell’altro per ri-costruire un nuovo legame sociale.

Chair
Maurizio Salis
Ne discutono con l’autrice:
Roberta Biolcati (psicologa psicoterapeuta COIRAG, membro didatta Sipsa, professoressa associata in Psicologia Clinica Dipartimento di Scienze dell ‘educazione, Università di Bologna, docente Scuola Coirag sede di Padova)
Enrico Stenico (medico psichiatra, psicoterapeuta e socio Asvegra, docente scuola COIRAG sede di Padova)
Patecipano: Valentina Cifarelli, Jennifer Milan (specializzande quarto anno Scuola Coirag, Sede di Padova)

Scarica la locandina: https://go.coirag.org/sbkppn

Per informazioni https://www.facebook.com/associazioneasvegra

Per iscrizioni: comunicazione@asvegra.it