Caricamento Eventi

Ri-formare la cura. Perché la clinica ha bisogno della sociologia e del diritto di famiglia.

Sabato 14 gennaio 2022 dalle 9.00 alle 13.00 webinar on line su zoom
È possibile iscriversi per il programma della mattina. (Dalle 14.30-18.00 riservato agli specializzandi della Scuola COIRAG)

Compila il seguente form per iscriverti all’evento:

Iscriviti

 

Il seminario di avvio dell’Anno Accademico 2023 si colloca all’incrocio di tre assi: sociologico, giuridico, clinico. In questa connessione con saperi – che non sono solo contigui alla nostra pratica clinica ma che la attraversano – si gioca una partita la cui posta in gioco è l’estensione della psicoanalisi e del suo metodo a territori considerati, fino a qualche decennio fa, a lei distanti se non alieni. Questo seminario ci induce a pensare ad una clinica che dia conto dei luoghi plurali e delle scene multiple della psiche, che si occupi della molteplicità di forme nelle quali si declina il vivere di oggi, forme che cambiano la tessitura sociale, il modo di relazionarsi, di comunicare, di appartenere quali: nuove forme societarie, nuove forme di genitorialità, diverse forme identitarie (Pontalti 2022).
Sempre più il lavoro clinico richiede dispositivi plurisoggettivi, multipersonali e trans-disciplinari che abbiano la gruppalità come prospettiva metapsicologica e paradigma metodologico.
L’articolazione tra campo sociale e intersoggettività era evidenziato pressoché esclusivamente da una lettura fenomenologica o sociologica. La Gruppalità ha introdotto un nuovo dato: la modalità con cui l’altro agisce contribuisce alla differenziazione del funzionamento psichico del soggetto, introducendo la psiche degli altri, la società, la cultura al cuore del funzionamento mentale.

Interverranno come relatori

Prof.ssa Chiara Saraceno, Sociologa, è stata docente di Sociologia della famiglia presso l’Università degli Studi di Torino e docente di ricerca a Berlino. È honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino. Importanti i suoi studi sulla famiglia, sulla questione femminile, sulla povertà e le politiche sociali. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici internazionali e incarichi istituzionali in Italia.

Prof.ssa Melita Cavallo, Giudice minorile, è stata Presidente del Tribunale per i minorenni di Roma da aprile 2009 a dicembre 2015, e giudice minorile a Milano e a Napoli. È stata Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali dall’aprile 2001 all’aprile 2005 , Capo del Dipartimento per la Giustizia minorile dal dicembre 2006 all’agosto del 2008, Presidente dell’Associazione Italiana dei Magistrati minorili. È componente dell’Osservatorio Nazionale sui problemi dei minori.

Dott.ssa Daniela Lo Tenero, psicoterapeuta, psicodrammatista – Opera presso il Polo per le famiglie ed è Responsabile Psicoterapeuta presso il Servizio psicologico integrato EDUCATT. Docente alla Scuola COIRAG sede di Roma

Chair: Raffaella Girelli, Vicedirettore Scuola COIRAG sede di Roma

Interventi istituzionali

Silvana Koen, Presidente di Coirag ETS
Antonino Aprea, Preside della Scuola di psicoterapia Coirag
Carmen Tagliaferri, Direttore della Scuola Coirag Sede di Roma

PER INFORMAZIONI
Info: scuolaroma@coirag.org
Scarica la locandina per visionare il programma.

Il seminario è gratuito e aperto a studenti universitari, laureati e laureandi in Psicologia e Medicina, psichiatri, psicoterapeuti.