Caricamento Eventi

Presentazione del libro di Marcel Sassolas

LA PENNA DELLO PSICHIATRA.
Apologia di una psichiatria interpersonale. Luigi Guerriero, editore Napoli 2021

20 gennaio 2020 ore 19.30-21.30 in diretta su zoom

Marcel Sassolas, sulla base della sua lunga esperienza di psichiatra nelle strutture extraospedaliere per persone affette da psicosi o da gravi disturbi di personalità, ha sviluppato una teoria applicata alla cura interpersonale inserita nella realtà clinica quotidiana.
Attraverso la descrizione del funzionamento e dell’evoluzione di differenti strutture di cura: trattamenti a domicilio, comunità terapeutiche (cure a lungo termine), centro crisi (cure a medio termine), prese in carico ambulatoriali intensive,servizi sociosanitari per disabili adulti, ne ha precisato il quadro clinico ed ha messo l’accento sulla necessità per le équipes di interrogarsi costantemente, sulla funzione curante in modo da evitare i due scogli che ne minacciano la clinica: il torpore e la confusione.
La penna dello psichiatra è una “puntuta” riflessione sulla trasmissione di un’eredità, proprio nel momento in cui assistiamo ad un arretramento del pensiero nella cura psichiatrica.
La psichiatria centrata sulla relazione interpersonale, che necessita di tempo e di pazienza, riscuote sempre meno i favori di un’epoca dove occorre apparire rapidi ed efficienti.

 

Interverranno per discutere del suo lavoro
Ugo Corino Psicoterapeuta e psicosociologo clinico. Già Presidente del Laboratorio di GruppoAnalisi e vice presidente dell’EATGA, membro ASP (Ass. Studi Psicoanalitici Milano). Insegna presso le Scuole di Specializzazione COIRAG di Roma e Palermo e SPP-Torino. Lavora privatamente come psicoterapeuta e supervisore in ambito Sanitario e Socio Assistenziale. Ha per molti anni collaborato con M. Sassolas
Antonello Correale Medico Psichiatra, Già Primario dell’Area II del DSM dell’ASL Roma B, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), è docente a contratto di Psicologia delle Dipendenze presso l’Università di Urbino. Da molti anni si occupa di ricerca clinica e cura del Disturbo Borderline di Personalità e di Psicosi in ambito sia privato sia istituzionale.
Gilberto Di Petta Neurologo e psichiatra, DSM ASL NA 2 Nord, Consulente Dipartimento Dipendenze Patologiche. Vice Presidente della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica, socio fondatore e membro del CDA della Scuola di Psicoterapia Fenomenologico-dinamica di Firenze. Redattore capo della Rivista “Comprendre”.
Giancarlo Rossi Psicologo e psicoterapeuta, socio del Laboratorio di GruppoAnalisi. Dopo anni passati nei servizi psichiatrici istituzionali attraversando vari ruoli, oggi svolge prevalentemente attività libero professionale come psicoterapeuta e orientatore.

Per informazioni e iscrizioni info@laboratoriogruppoanalisi.com