Polaris

Presentazione

Polaris. Psicoanalisi e mondo contemporaneo è la nuova rivista fondata dal gruppo di psicoanalisti che ha recentemente lasciato direzione e redazione de Gli Argonauti. Hanno scelto di essere online e ad accesso gratuito perché vogliono proseguire lo spirito sociale del loro gruppo. L’intento della nuova rivista rimane quello di un orientamento al dibattito e al confronto aperto in ambito psicoanalitico. Sensibili alle pratiche di cura psicoterapeutica e attenti ai cambiamenti sociali, così come impegnati a proporre e sviluppare l’approccio clinico-teorico riconducibile alla psicoanalisi della Persona avviata da Davide Lopez, Polaris già nel riferimento alla stella polare esprime l’idea del viaggio e della ricerca di un orientamento clinico costruttivo, disponibile all’ascolto del preconscio che si propone come guida sensibile e precisa anche nei territori più impervi della relazione psicoanalitica e della propria vita personale.

Saranno pubblicati due numeri annuali.

Saranno presenti lavori come: traduzione di lavori stranieri, articoli di psicoanalisti e psicoterapeuti italiani, articoli degli esponenti storici e di coloro che si occupano di gruppoanalisi.

Tutti i contributi saranno rigorosamente selezionati in maniera anonima da un Comitato dei revisori formato da psicoanalisti qualificati. Sono altresì presenti recensioni di testi particolarmente interessanti della letteratura psicoanalitica contemporanea.

Ultimo numero

Silvia Corbella, Carlo Zucca Alessandrelli
IN RICORDO DI BEPPE PELLIZZARI

Fulvio Tagligambe
LA PSICOANALISI PUÒ TACERE?

Gabriella Mariotti
CARATTERISTICHE PERSONALI E IDENTITÀ DELL’ANALISTA

Nicole Geblesco
TRA LE DIVERSE LINGUE DEL MONDO INTERNO, LE PAROLE DELL’ESILIO

Paolo Leoni
I NOSTRI PENSIERI SONO NOSTRI?

Giovanni Pucci
LO SPAZIO TRA LE MANI. UNA POSSIBILE PROSSIMITÀ

Bianca Gallo
DISAGIO E MALESSERE NELLA CRISI DELLA SOCIETÀ

Silvia Corbella
IL DISAGIO DELL’INCIVILTÀ. NADIA FINA E GABRIELLA MARIOTTI

Redazione

Direttori:
Fausto Petrella, Carlo Zucca Alessandrelli

Segretari di redazione:
Elisabetta Cattaneo, Andrea Jannaccone Pazzi

Redazione:
Oddone Aguzzi, Paola Bennati, Vanna Berlincioni, Silvia Corbella, Monica Fabra, Nadia Fina, Gabriella Mariotti, Valeria Pezzani, Maria Luisa Stuppia, Fulvio Tagliagambe
Comitato Scientifico: Silvia Amati Sas, Tonino Aprea, Simona Argentieri, Stefano Bolognini, François Ladame, Stefania Marinelli, Claudio Neri, Giangiorgio Pasqualotto, Giuseppe Pellizzari, Maja Perret-Catipovic, Gilberto Safra, Silvano Tagliagambe, Sarantis Thanopulos.

Polaris
Istituzione
Anno di Fondazione 2017/in corso
Periodicità Semestrale
Temi Sociale; Psicoanalisi; Gruppoanalisi
Formato Digitale
Accesso Gratuito
Apertura Contributi