Noi e gli altri

“Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto”
(I. Calvino)

La sezione riviste nasce nell’Ottobre del 2019 con l’intento di individuare quali riviste nel panorama nazionale ed internazionale pubblicano articoli rispetto al tema del lavoro clinico e sociale con/sui/tramite i gruppi.
Perché dare attenzione alle riviste?
In quanto appartenenti alla redazione di Gruppi, pensiamo che vada valorizzato questo strumento di diffusione della conoscenza e di dialogo professionale, quali le riviste sono, oltre gli orizzonti delle formazioni specifiche e delle diverse appartenenze.
Il lavoro è stato avviato su un’analisi delle riviste italiane ponendo il focus su alcuni aspetti: temi, periodicità, anno di fondazione ed eventuale chiusura, istituzioni di appartenenza, apertura alla pubblicazione, gratuità dell’accesso e formato.
Tale organizzazione è stata pensata con lo scopo di agevolare confronti tra una rivista e l’altra e tra riviste di provenienza nazionale diversa.
La ricerca ci ha portato, a più riprese, a raccogliere una mole di dati molto vasta, facendo emergere una sensazione di dispersione e frammentazione.
Alla luce di queste prime osservazioni, è emersa la necessità di creare una pagina all’interno del sito che si ponesse come obiettivo di fungere da “bussola” per permettere ai fruitori di orientarsi con più facilità.
Il metodo utilizzato con le riviste italiane è stato poi esteso all’analisi delle pubblicazioni internazionali, attualmente in fieri.
Il nostro desiderio è che questa sezione possa divenire un punto d’incontro e ricerca ragionata e facilitata per gli utenti del sito.