Presentazione del libro “Funamboli”

Presentazione del libro “Funamboli, psicoterapeuti incontrano l’età evolutiva” – Collana Percorsi PsicoSocioAnalitici, Edizioni La Meridiana, 2023

Autori:

In dialogo con i colleghi Wanda Ielasi e Angelo Valli per approfondire le criticità affrontate nel libro, incontrate quotidianamente negli interventi terapeutici.

Questo libro nasce dal desiderio di un confronto aperto sulla complessità della psicoterapia in età evolutiva, perché è solo con il dialogo che la cultura clinica potrà evolvere. Gli autori (psicologi psicoterapeuti) come “funamboli” camminano sulla fune tra mondo interno e mondo esterno: affinano lo sguardo “fuori” dalla stanza della terapia, per tornarvi “dentro” e attivare una delicata e graduale traduzione delle rappresentazioni, dei significati emotivi e dei linguaggi con cui bambini, adolescenti e le loro famiglie sono stati presentati/narrati, e di come essere efficaci “portavoce” dei loro pensieri, delle loro paure e dei loro “inciampi”. Partendo da un’attenta e rigorosa analisi della domanda – fondamentale nell’approccio psicosocioanalitico – è necessario progettare interventi terapeutici complessi, che prevedano anche la possibilità di uscire dagli studi, dalle “aree di comfort”, per transitare nei diversi contesti.

L’incontro è promosso da Ariele Psicoterapia, Associazione federata Coirag.

Destinatari: psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori, genitori.

QUANDO

19 aprile 2024
Orario: dalle 18 alle 20

DOVE

LIBRERIA FERRATA
Corso Martiri della Libertà 39 – Brescia

ISCRIZIONI

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

Laboratorio teorico-esperienziale che propone uno spazio di confronto sul tema dell’adolescenza.
Le Giornate Scientifiche “Franco Fasolo”, intendono indagare il tema del fallimento terapeutico nella clinica analitico-gruppale.
Venerdì 14 giugno 2024
Iscrizioni entro il 10 giugno!
Il metodo formativo Coirag permette allo specializzando di acquisire una specifica competenza nel lavoro in assetto dinamico-gruppale.
16 maggio 2024
Iscrizioni entro il 14 maggio!
I presupposti teorici e i risvolti clinici della psicoterapia di gruppo a orientamento analitico con adolescenti.
6 maggio 2024
Il ruolo della genitorialità e dei primi 1000 giorni nella prevenzione delle Malattie Croniche non Trasmissibili
19 aprile 2024
Presentazione del libro “Funamboli, psicoterapeuti incontrano l’età evolutiva” della Collana Percorsi PsicoSocioAnalitici