Coirag: Co-Costruiamo bussole

Abbiamo chiesto ai Docenti della nostra Scuola di Specializzazione un contributo a significare con strumenti propri e propri vertici osservativi, ma anche con la propria “umanità” professionale, quanto andiamo osservando e vivendo ai nostri giorni. In particolare, ci sembra utile poter condividere le prime osservazioni sulle psicoterapie “a distanza”, ma anche le prime riflessioni relative al possibile impatto – sul piano individuale, gruppale, istituzionale – dell’emergenza COVID 19 e dei conseguenti provvedimenti per la limitazione del contagio.

Il “bombardamento” mediatico delle notizie e del tanto esteso quanto vario corredo di relativi commenti, cui siamo quotidianamente esposti, amplifica l’effetto saturante dell’informazione, già caratteristico dei nostri tempi, che talvolta rischia di ottundere il pensiero anziché promuoverlo.

Ben diverso è il caratteristico assetto psicoterapeutico, in cui non c’è nessuno dei due membri della coppia terapeutica che sappia già, ma è quello presuntamente esperto che prova ad individuare nel buio qualche elemento descrivibile, rappresentabile, cui l’altro possa collegarsi.  Il corpo docente è investito di una analoga presunzione di fiducia e competenza da parte degli allievi, generalmente testata nella relazione personale. È proprio questo che ci preme non perdere e possibilmente valorizzare.

Spesso in questi giorni ci diciamo che è importante “navigare a vista” … questa immagine richiama la necessità di co-costruire bussole che possano orientare il nostro pensiero così come le nostre azioni cliniche e sociali.

I contributi sono generosamente forniti dalla Sede di Padova della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica della Coirag e l’iniziativa e a cura del Consiglio Direttivo di Sede della Scuola e del gruppo di lavoro “Comunicazione” di Padova.

Contributo di Giacomo Di Marco (14 aprile)

Contributo di Danilo Cesaro (14 aprile)

Contributo di Silvia Corbella (18 aprile 2020)

Contributo di Alessia Lucidi  (20 aprile 2020)

Contributo di Angelo Silvestri ed Enrico Stenico (09 maggio 2020)

Contributo di Ilaria Locati (12 maggio 2020)

“Condividi questa notizia!”

Ultimi post

La migliore occasione per conoscere la Scuola Coirag da vicino: metodologia, programmi, docenti, approccio.
Venerdì 12 aprile
La migliore occasione per conoscere la Scuola Coirag da vicino: metodologia, programmi, docenti, approccio.
La migliore occasione per conoscere la Scuola Coirag da vicino: metodologia, programmi, docenti, approccio.