Nella pratica clinica contemporanea il confine tra ambito clinico-terapeutico ed ambito giuridico è sempre meno netto: così come il professionista della salute mentale può trovarsi a dover rispondere a richieste provenienti da tribunali, i tribunali stessi richiedono a loro volta, e sempre con maggiore frequenza, l’intervento di pareri e consulenze per la progettazione di interventi di cura.
Il seminario, attraverso la trattazione e l’analisi di storie cliniche, si propone di analizzare il rapporto tra competenza clinica e competenza forense mettendo in evidenza come, la sempre maggiore complessità dei quadri clinici che si incontrano sia in ambito pubblico sia in quello privato, renda imprescindibile una loro integrazione.
Pur nella consapevolezza delle differenze epistemologiche, deontologiche e di finalità che caratterizzano i due ambiti verrà sottolineata quanto, l’interdisciplinarietà, non possa essere considerata una semplice e banale giustapposizione di saperi quanto piuttosto una necessità cogente, derivante dal bisogno emergente dai contesti sociale ed istituzionale che si rivolge al professionista psicologo.
Il seminario aiuterà ad orientarsi, attraverso un inquadramento legislativo-teorico-metodologico, tra i riferimenti necessari a costruire setting sempre più attrezzati per rispondere ai bisogni di interventi complessi e ai percorsi di cura efficaci.
Dott.ssa Maria Serena Schiva
Psicologa, Psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica, già cultore della materia in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino.
Iscritta all’Albo dei CTU e dei Periti del Tribunale di Torino, svolge attività psicodiagnostica e clinico-forense da oltre 20 anni.
Ha lunga esperienza come CTU in procedimenti coinvolgenti famiglie migranti e svolge attività di supervisione e formazione clinico-forense per diversi Enti e Istituzioni.
Già docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Torino e docente in convenzione presso il Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale in Psicologia Criminologica e Forense dell’Università degli Studi di Torino.
Dott. Antonio Pellegrino
Psichiatra, Psicoterapeuta, Gruppoanalista, socio Apragi, docente di Psicopatologia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica di COIRAG ETS, è stato per molti anni docente a contratto presso il Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale in Psicologia Criminologica e Forense dell’Università degli Studi di Torino.
Iscritto all’Albo dei Periti del Tribunale di Torino, svolge attività forense, di Ufficio e di Parte, in ambito penale, civile e minorile da oltre 25 anni.
Accanto alla attività clinica come psichiatra e psicoterapeuta ricopre il ruolo di Supervisore in ambito clinico e forense e per Gruppi di Lavoro.
Ha lavorato a lungo come psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Città di Torino, ricoprendo anche il ruolo di Direttore S.C. Assistenza Sanitaria Penitenziaria e di Coordinatore Regionale della Sanità Penitenziaria presso l’Assessorato Sanità della Regione Piemonte.
Avvocato Antonella Calcaterra
Avvocato penalista con specializzazione in Diritto penitenziario ed Esecuzione penale, iscritta all’Albo dei cassazionisti.
Criminologa, ha conseguito il Master di II livello in Criminologia e Scienze psichiatriche forensi presso l’Università degli Studi di Genova.
Ha partecipato in qualità di tecnico esperto a vari tavoli di lavoro e commissioni ministeriali tra cui “Stati Generali dell’esecuzione penale”, “Salute e Disagio psichico”, “Innovazioni del Sistema penitenziario”.
Ha partecipato come esperta all’Ufficio del Garante nazionale delle persone detenute o private della libertà personale ed è membro dell’Osservatorio regionale lombardo Antigone facendo anche parte dell’Osservatorio nazionale carcere dell’Unione delle camere penali.
Chairperson
Eleonora Gasparini: Direttrice della Sede di Torino della Scuola Coirag
Puoi iscriverti entro giovedì 4 giugno cliccando qui
Puoi scaricare la locandina cliccando qui

Sabato 6 giugno 2026
Dalle 9.00 alle 13.00
Nel pomeriggio sessione riservata agli specializzandi della Scuola Coirag.
Mattina: on-line per tutti i partecipanti iscritti.
Pomeriggio: in presenza per gli specializzandi della Scuola Coirag nella sede di riferimento.
Eventi 2026, in tutta Italia e online