Open day Padova 2024
Il tempo oltre l’orologio. Adolescenza, breakdown evolutivo e psicoterapia psicoanalitica di gruppo.

Gli Open day della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Coirag costituiscono un’occasione non solo per comprendere meglio l’offerta formativa della Scuola ma anche per poter approfondire alcuni temi teorici e clinici specifici.

Il secondo Open day del 2024 della Sede di Padova della Scuola Coirag approfondirà in modo specifico i presupposti teorici e i risvolti clinici della psicoterapia di gruppo a orientamento analitico con adolescenti. Verranno inoltre tratteggiati alcuni aspetti del divenire psicoterapeuti individuali e di gruppo in grado di articolare la funzione terapeutica nei diversi contesti oggetti d’intervento, potendo tener conto delle molteplici dimensioni – intrapsichiche, relazionali e socio-culturali – implicate nello sviluppo dell’individuo così come nella cura.

La prof.ssa M. Cristina Gatto Rotondo, docente di Psicologia dello Sviluppo della Sede di Padova della Scuola, fornirà alcune coordinate teoriche e tecniche sul tema della serata; interverrà la dott.ssa Silvia Gagliardoni, psicologa e psicoterapeuta Coirag, che condividerà la propria esperienza di fondazione e conduzione di un gruppo di psicoterapia nel contesto di un reparto di diagnosi, cura e riabilitazione per adolescenti. Seguirà una discussione durante la quale i  partecipanti potranno mettere in campo domande e riflessioni. Coordinerà l’evento la dott.ssa Francesca Cavalieri, psicologa e psicoterapeuta Coirag.

La Coirag ha istituito nel 1993 una delle prime Scuole di Psicoterapia riconosciute dal M.I.U.R.
La Scuola, che vanta oggi una diffusione nazionale, persegue lo scopo di specializzare Medici e Psicologi attraverso una formazione che sviluppi competenze specifiche, tecniche e relazionali, tali da rendere idonei a strutturare interventi psicoterapeutici e psicosociali, individuali e di gruppo, nei contesti privati e istituzionali.
La sede di Padova della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica della Coirag, riconosciuta dal M.I.U.R. con D.M. del 18.07.2002, ha avviato la sua attività didattica nel 2003.

Qui puoi consultare il Piano formativo della Scuola Coirag.

L’approccio formativo è caratterizzato da una metodologia improntata al rimando circolare tra clinica e teoria e da un’attenta articolazione tra didattica ed esperienzialità. Attraverso la partecipazione attiva e l’elaborazione continua, co-costruita ma anche autonoma del pensare, ogni specializzando viene sollecitato a sviluppare un proprio stile personale di lavoro, a partire da competenze psicoterapeutiche rigorose dal punto di vista teorico e tecnico.

Le iscrizioni a questo Open day sono chiuse, ma puoi iscriverti all’Open day di giovedì 6 giugno cliccando QUI

Scarica qui la locandina

 

Questa è la migliore occasione per conoscere la Scuola Coirag da vicino: metodologia, programmi, docenti, approccio.

QUANDO

Giovedì 16 maggio

Dalle 20:30 alle 22:30

DOVE

Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag – Sede di Padova

via Santa Lucia 42 – Padova 35139

ISCRIZIONI

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

29 Maggio 2024

I tempi attuali ci pongono di fronte ad un clima emotivo, relazionale, sociale e culturale dominato da forme di chiusura, timore, individualismo e frammentazione.

1 Giugno 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

6 Giugno 2024

Iscrizioni entro il 4 giugno!
La circolarità della discussione in gruppo favorirà e promuoverà il connettersi con l’esperienza di chi si appresta a scegliere un percorso di specializzazione.

9 Giugno 2024

La Supervisione all’interno del progetto formativo che propone la Scuola Coirag.

13 Giugno 2024

Scadenza iscrizioni 11 giugno!
Serata a carattere esperienziale per una riflessione sulle sfide, le competenze cliniche e i radicamenti dello psicoterapeuta. 

14 Giugno 2024

Iscrizioni entro il 10 giugno!
Il metodo formativo Coirag permette allo specializzando di acquisire una specifica competenza nel lavoro in assetto dinamico-gruppale.