Seminario di Palermo “Neuropsicologia e Psicoterapia”

Seminario di Palermo– Neuropsicologia e Psicoterapia: nuovi ambiti applicativi per la cura delle patologie croniche e degenerative

Sabato 14 ottobre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in presenza in Via Sciuti, 102/f – Palermo

Iscrizioni al seminario entro il 12 ottobre. Compila il seguente form

“https://coirag.org/web/forms/iscrizione-al-seminario-neuropsicologia-e-psicoterapia/” text_transform=”

In questi ultimi anni le scoperte neuroscientifiche hanno portato avanti un arricchimento sostanziale nel concetto di plasticità cerebrale grazie ad un recentissimo campo di ricerca innovativa delle neuroscienze: la Neurogenesi cerebrale e Angiogenesi, fortemente influenzate dagli stimoli ambientali.
Tali mutamenti in corso nelle neuroscienze, da un lato supportano un nuovo sapere transdisciplinare sul sistema mente-cervello, dall’altro avviano un cambiamento nei paradigmi di riferimento delle tradizionali pratiche psicoterapeutiche.
A partire da una rivalutazione dello studio delle emozioni e dei processi cognitivi e della loro regolazione in un’ottica integrata, ci si sposta su una riconsiderazione di tutte le tradizioni psicoterapeutiche, mettendo così in luce ciò che unisce piuttosto che ciò che divide e separa le pratiche.
È indubbio, d’altra parte, che il principale obiettivo condiviso delle psicoterapie è quello di aiutare i soggetti a sviluppare la capacità di tenere insieme le varie dimensioni del proprio sé attraverso la continua scrittura e riscrittura della propria autobiografia (Daniel J. Siegel). È proprio la struttura integrativa ciò che consente ad ognuno di noi di fare esperienza della vita: vedere, sentire, percepire, pensare, scrivere, progettare, emozionarsi e ricordare. Tutto questo è risultato di un network sinergico e sincronico che coinvolge i diversi sistemi neurobiologici del nostro organismo.
Diventa significativo, pertanto, l’intervento psicoterapico anche con quelle patologie tradizionalmente dominio della psichiatria e della neurologia tradizionale come la Demenza di Alzheimer, Parkinson, Sclerosi Multipla, ecc., che sempre di più vengono studiate nelle loro relazioni con ambiente esterno (fisico e sociale), ambiente interno (stati infiammatori) e comportamenti (attività fisica, alimentazione, gestione delle emozioni e dei conflitti inter-individuali).
Alla luce di tali considerazioni il seminario proposto dalla Scuola di Specializzazione COIRAG – Sede di Palermo è finalizzato ad una nuova visione di “cura integrata” basata sull’interconnessione della Neuropsicologia e della Psicoterapia con altre discipline mediche, biologiche e neuroscientifiche.
Sarà nostro ospite uno dei maggiori esponenti della Neurologia in ambito regionale e nazionale, il Dott. Salvatore Cottone, Direttore dell’U.O.C. di Neurologia con Stroke Unit e Responsabile Centro Sclerosi Multipla “ARNAS Civico”, che da sempre sostiene l’importante presa in carico multidisciplinare del paziente, appunto in un’ottica integrata.

Il Seminario è rivolto agli specializzandi della Scuola COIRAG, agli psicologi e ai medici, ai laureati in psicologia e medicina.

La partecipazione è gratuita

Per informazioni sull’evento clicca QUI.
Scarica la locandina dell’evento

Segreteria SCUOLA COIRAG sede di PALERMO
Dott.ssa Chiara Nicolini
Cell 3757308254

mail: scuolapalermo@coirag.org

Ultimi post

La migliore occasione per conoscere la Scuola Coirag da vicino: metodologia, programmi, docenti, approccio.
Venerdì 12 aprile
La migliore occasione per conoscere la Scuola Coirag da vicino: metodologia, programmi, docenti, approccio.
La migliore occasione per conoscere la Scuola Coirag da vicino: metodologia, programmi, docenti, approccio.